PER INFO CORSI: 0432 505463 – 3405762854 – INFO@CORPO-LIBERO.IT

corpo-libero-palestra

Tutto ha inizio quasi per gioco. Nel settembre 2004, dopo un accordo tra l’istruttore Francesco Callegari e l’ASD WuZhen Italy, parte il primo corso di Wushu per bambini a Ronchi dei Legionari. Nonostante questo volesse essere solo un tentativo di diffondere un arte marziale non troppo conosciuta, il corso prende forma e i pochi bambini del corso, appassionati e divertiti dalle lezioni, risultano comunque essere un ottima pubblicità per la scuola. Nasce così nel 2005 l’A.s.d. Piccolo Drago Rosso in onore appunto ai “piccoli” atleti che hanno contribuito a far sbocciare la scuola. Nello stesso anno la fama della scuola, aiutata anche dal fascino e dalla spettacolarità delle arti marziali cinesi, raggiunge anche il mondo degli “adulti” per i quali viene aperto un corso a parte sempre alla palestra Corpo Libero di Ronchi dei Legionari. Con l’iscrizione della scuola alla LIBERTAS i neoatleti iniziano a conoscere il mondo delle gare, dimostrando subito di essere all’altezza delle competizioni. Nel dicembre 2006 viene aperto un ulteriore corso per bambini e adulti alla palestra gym Tonic di Pasian di Prato (Udine).
Visto il rapido sviluppo delle capacità tecniche e acrobatiche degli atleti l’A.s.d. Piccolo Drago Rosso entra, nel gennaio 2007, a far parte della FIWUK (federazione Italiana wushu Kungfu) federazione direttamente riconosciuta dal CONI, e leader nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Per 3 anni consecutivi il team Piccolo Drago Rosso si classifica primo in regione ai campionati FIWUK, riuscendo a decorare molti atleti anche a livello nazionale a Firenze ai campionati italiani 2007, a Catania e Bologna nel 2008 a Cagliari e Bergamo nel 2009.

E’ proprio in risposta ai risultati ottenuti che nell’estate 2008 alcuni atleti della scuola assieme all insegnante decidono di approfondire i propri studi direttamente nella patria del wushu: la Cina. Rinnovata nel corpo e nello spirito dall’esperienza cinese la scuola riparte nell’anno 2008/2009 con una novità: un corso di sanda/sanshou, la kick boxing cinese. Nello stesso anno apre un nuovo corso di Wushu/sanda/shaolin a Feletto Umberto all’interno della Struttura Funny Center e cresce a tal punto che nel 2013 il gruppo di Wushu sanda e Shaolin si stacca dalla struttura Funny Center per iniziare una nuova avventura.

Nel 2013 Nasce la nuova società sportiva Dilettantistica Corpo Libero SRL che prima gestirà la struttura Martial Lab di Feletto Umberto e successivamente la struttura Corpo Libero di Ronchi dei Legionari. La SSDRL è affiliata oltre alle 3 federazioni principali di arti marziali anche allo CSEN ente di promozione riconosciuto dal CONI per la promozione e la diffusione degli sport e delle attività ludico e culturali.13920386_624435524392285_7282181008556455261_o

Che dire di più… la scuola continua a crescere grazie alle doti sia tecniche che umane dell’insegnante e delle cinture nere che lo affiancano costantemente negli insegnamenti, e grazie anche ai continui stage e aggiornamenti a cui gli atleti partecipano attivamente. E sicuramente il segreto del suo successo sta proprio nei ragazzi, che in pochi anni hanno contribuito a formare una squadra forte e salda sia sul tatami che fuori, unita e appassionata come una grande famiglia.Nel 2012 la Svolta a Ronchi dei legionari il gruppo diventa sempre più numeroso e si aggrega interamente alla vecchia associazione Wu Zhen Italy che cresciuta anche negli altri settori si è rinominata ASD CORPO LIBERO. Nasce l’esigenza di mantenere il nome Piccolo Drago Rosso sempre più alto e nasce il TEAM DI WUSHU SANDA PICCOLO DRAGO ROSSO in memoria di quel piccolo gruppo di Bambini che per primi si erano approciati a questa disciplina.

Nel settembre 2016 la SSD Corpo Libero rileva la ex palestra Donati per sviluppare programmi di fitness, ginnastica e arti marziali a Udine.

CELL. 3405762854 info@corpo-libero.it