Ginnastica posturale
cos’è la ginnastica posturale: è un tipo di attività fisica che ha come obiettivo ultimo il miglioramento a 360 gradi della postura agendo su alcuni degli aspetti che la influenzano. In primis si cerca di far acquisire una consapevolezza di quello che è il proprio assetto posturale e quello che invece dovrebbe essere una postura più corretta, il tutto tramite esercizi che stimolano la percezione e la propriocezione corporea. Il secondo elemento chiave della ginnastica posturale è il rinforzo di quelli che sono classificati come muscoli posturali con particolare enfasi sui muscoli del CORE, ovvero quelli che compongono la parte centrale del nostro corpo e che se stimolati nella maniera corretta aiutano al mantenimento di una corretta postura. Terzo cardine della ginnastica posturale è l’allungamento o lo stretching, in questo modo si cerca di allungare tutti quei muscoli che possono risultare troppo rigidi o troppo accorciati e che provocano spesso degli errati atteggiamenti posturali oltre che dolore. I corsi della Corpo Libero Udine prevedono un lavoro mirato su uno o più di questi elementi.
Postural Training: si tratta di un corso di ginnastica posturale mirato prevalentemente al rinforzo dei muscoli posturali. La metodologia preferita da questo corso è il circuit training ovvero la creazione di un circuito a postazioni, in cui ad ogni postazione è previsto un esercizio diverso. In questo modo migliorare si migliora la postura in modo meno monotono, divertendosi e bruciando magari qualche caloria in più. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria postura senza trascurare i benefici di un corso di media intensità.
Postural Stretch: si tratta di un corso di ginnastica posturale mirato all’allungamento muscolare, sia statico che dinamico, in posizioni che possono stimolare un lavoro di attivazione dei muscoli del CORE oppure di propriocezione corporea. Durante le lezioni si alterneranno esercizi che andranno a stimolare questi 3 aspetti in maniera rilassata e prendendosi i propri tempi per ogni esercizio. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la postura privilegiando esercizi a basso impatto e a bassa intensità, consigliato per chi ha dolori al rachide